Insegnare alle ombre

Insegnare alle ombre

15,00

Michele Di Mauro

Collana: Cronache Letterarie

Pagine: 200

Genere: Fiction

Spedizione gratuita con piego di libri / spedizione tracciata 4 euro

ISBN: 978-88-946402-5-0

Quarta di copertina

Il protagonista di Insegnare alle ombre è Mister D, un professore di Latino emigrato negli States dall’Italia, che ci racconta il suo punto di vista sull’America, attraverso le vicissitudini di una classe della Silvana High School, ai tempi del Corona Virus. Traendo ispirazione dai classici latini e dallo slang “hip-hop” dei suoi alunni, Mr. D analizza spaccati di vita americana: dall’abbandono delle periferie alla mancanza di politiche sociali, dalle storie di adolescenti che in tempo di pandemia si vedono annullare borse di studio, alle storie di discriminazione per un’identità sessuale “sbagliata” o per il colore “non-bianco” della pelle, fino alle ansie degli adulti (corpo docente e genitori) che non sembrano uscire illesi da una deriva storica inaspettata. Insegnare alle ombre ha il merito di raccontare tutto questo con uno stile frizzante e discorsivo che apre a continue digressioni sfumate di umorismo autentico e umorismo amaro.

***

Mia madre diceva che gli alberi più invecchiano più diventano forti mentre gli esseri umani più invecchiano più si accorgono di essere soli. Nella solitudine forzata di questi mesi ho imparato a prendermi cura di me scoprendo un giorno alla volta che non ho più paura delle mie paure e che forse è arrivato il momento di ascoltarmi, invece di ascoltare gli altri”.

***

Dello stesso autore, sempre per Battaglia Edizioni, è possibile leggere Hey, sembra l’America: https://www.battagliaedizioni.com/libro/hey-sembra-l-america/

Visita e leggi il blog di Michele Di Mauro, dove scrive storie da una immaginaria high school americana. Una storia ogni domenica sera, come un diario a episodi che rivela pagina dopo pagina, l’America nascosta: Ex cathedra 2.0

Autore

Michele Di Mauro (1974). Nasce a Como da madre americana e padre italiano. Nel Duemila undici si è trasferito negli Stati Uniti dove insegna come professore di Latino presso una scuola superiore. Racconta storie verosimili di scuola americana in un blog “Excathedra20.blog” ed è autore di Hey, sembra l’America (Battaglia Edizioni, 2020).

Leggi l'estratto

estratto_Insegnare alle ombre

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Insegnare alle ombre”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *