PROGETTO BATTAGLIA EDIZIONI
Il progetto non può escludere i destinatari. Potere ai lettori!
***
BE è una casa editrice indipendente NOEAP, a favore di un’editoria etica e di progetto.
Ai libri a TEMA SPORTIVO nella collana AQUILONE COSMICO, la casa editrice affianca, nella collana CRONACHE LETTERARIE, una sezione di opere dai generi narrativi diversi, che colpiscono per l’attualità dei temi e l’originalità stilistica, fuori dal mondo dello sport. Infine, dal 2024, Battaglia Edizioni pubblicherà anche libri di saggistica divulgativa su temi quali storia contemporanea, attualità e scienze umane, nella collana MIMPORTA.
Battaglia Edizioni offre anche una serie di servizi editoriali specializzati nell’editing editoriale, nella formattazione e preparazione di libri cartacei e digitali, rivolti ad autori/autrici o aspiranti tali e a realtà editoriali esterne. Visita la pagina SERVIZI.
COLLANE
Aquilone cosmico:
Una collana dedicata allo sport, raccontato attraverso i suoi significati culturali, storico-sociali e rivoluzionari.
Cosa valutiamo e pubblichiamo?
- Romanzi (per adulti e per ragazzi, a tema sportivo)
- Saggi (quindi non fiction, sempre a tema sportivo)
- Biografie/memoir (non ci interessa il personaggio famoso, ma vite e storie che hanno lasciato il segno o avrebbero dovuto)
- Graphic/libri illustrati
Cronache letterarie:
Cronache Letterarie è la nostra collana di narrativa (fiction), di riflessioni sulla narrativa stessa e sulla letteratura (critica), di poesia e forme ibride. Quindi una sezione di opere dai generi letterari diversi che ci colpiscono per l’attualità dei temi, l’originalità della struttura narrativa e la capacità stilistica.
Cosa valutiamo e pubblichiamo?
- Romanzi, racconti e antologie (anche opere straniere)
- Critica letteraria
- Poesia (solo quella che ci tiene svegli)
- Ibridi di narrativa, reportage, poesia e memoir
Mimporta:
Una collana dedicata ai ragazzi e ai loro mondi. Qui l’obiettivo è pubblicare libri che non abbiano la pretesa di educare, ma di mediare una visione del mondo gentile, cooperativa, e stimolare la conoscenza di storie per una critica attuale del nostro tempo.
«La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde. […] Gli unici incompetenti di scuola siete voi che li perdete e non tornate a cercarli» (I ragazzi della scuola di Barbiana).
Cosa valutiamo e pubblichiamo?
- Storia contemporanea e attualità: pamphlet, memoir e saggistica divulgativa su storie o vicende che sfuggono ai libri di scuola. Obiettivi: cercare risposte, creare nuove domande sul presente e trovare ispirazioni nei personaggi che hanno lasciato un segno.
- Scienze umane: saggistica divulgativa per raccontare agli adulti il mondo complesso dei ragazzi. In particolare poniamo l’attenzione su testi che trattano temi di pedagogia e scienze dell’educazione, ma anche antropologia culturale, psicologia, filosofia dell’educazione ed esperienze di percorsi educativi.
- Libri scritti da ragazzi e bambini: i libri scritti direttamente dai ragazzi e dai bambini, all’interno di percorsi scolastici o di cooperazione sociale.
PUBBLICARE… MA CON GIUDIZIO
Siamo attenti alla politica di risparmio dei consumi nei confronti dell’ambiente e di un settore complicato come l’editoria, dove sprechi di carta e produzioni eccessive sono all’ordine del giorno. Per far fronte a questa problematica, Battaglia Edizioni:
- pubblica anche in ebook e in print on demand
- pubblica in cartaceo con tirature pensate al fabbisogno richiesto dal meccanismo della distribuzione nazionale, per la piccola e media editoria
- stampa su carte FSC (Forest Stewardship Council)
- evita sprechi di carta
- evita sprechi e consumi nel trasporto e nelle spedizioni
PUBBLICA CON NOI:
I manoscritti inediti vanno inviati alla email info@battagliaedizioni.com
Scrivere, sempre, in oggetto, la nostra collana di riferimento in cui collocare la proposta (es. Aquilone cosmico), allegando il pitch (presentazione dell’opera e bio dell’autore/autrice):
Battaglia Edizioni è una casa editrice NOEAP con distribuzione nazionale
Tempi di risposta: entro 4 mesi dalla data di invio (120 giorni). Dopo questo periodo, in caso di mancata risposta, la valutazione della redazione è da ritenersi non positiva.
STAFF
Lorenzo Battaglia – Editore e direttore editoriale
Carlo D’Alonzo – Consulente editoriale
Loris Di Bella – Caporedattore
Jacopo Senni – Redattore
Alice Morara – Ufficio stampa
Giulia Tudori – Editor progetto grafico
Vai al nostro catalogo: Libri – Battaglia Edizioni