Battaglia Edizioni

PROGETTO

Il progetto non può escludere i destinatari. Potere ai lettori!

Battaglia Edizioni nasce nel 2019, è una casa editrice indipendente NOEAP, a favore di un’editoria etica e di progetto. Un catalogo “all’attacco” fatto di scoperte e scommesse, linguaggi concreti e sperimentazioni. L’obiettivo è quello di stimolare e divertire i nostri lettori.

Dal 2020 il marchio Battaglia Edizioni ha deciso di puntare su due linee editoriali: libri a TEMA SPORTIVO nella collana AQUILONE COSMICO, tripartita nelle sottosezioni romanzi, memoir, saggi. A queste pubblicazioni la casa editrice affianca, nella collana IMPREVISTI, una sezione pensata per accogliere opere di vario genere  (narrativa, saggi, racconti, poesie), che ci colpiscono per attualità e originalità stilistica, fuori dal mondo dello sport. L’obiettivo è quello di mantenere un carattere sperimentale, per abbracciare opere valide italiane e straniere senza escludere nulla in modo categorico e radicale.

Dall’esperienza di Battaglia Edizioni, nel 2021, è nato anche il LED (Laboratorio Editoriale): oltre a una serie di servizi, il LED propone e pubblica testi pratici e teorici per chi volesse approfondire il mondo della scrittura e delle professioni dell’editoria.

COLLANE

Aquilone cosmico:

Libri di narrativa, storie e saggi a TEMA SPORTIVO inediti o riproposti in nuove edizioni. «De qué planeta viniste, barrilete cosmico!» Un pomeriggio di giugno del 1986, nello stadio Azteca di Città del Messico, Maradona prende palla a centrocampo, guarda verso l’infinito, punta e dribbla mezza Inghilterra. Segnerà il gol più bello e carico di significato nella storia del calcio. In questa collana pubblichiamo storie in cui lo sport si intreccia a vicende umane, sociali e culturali

Imprevisti:

Una sezione aperta a generi diversi, tendente allo SPERIMENTALE (romanzi, racconti, saggi e poesie). Attualità e originalità stilistica sono i pilastri necessari e fondamentali di questa collana. 

Qui pubblichiamo opere inedite, o già edite ma presto dimenticate dal fagocitante ritmo del mercato editoriale. Vogliamo osare, dare spazio a voci fuori dal coro.

Libri al LED:

L’unico modo per migliorarsi è formarsi.

Libri al LED propone testi pratici e teorici per chi volesse apprendere di più sul mondo della scrittura e delle professioni dell’editoria. La collana abbraccia il progetto più ampio del nostro LABORATORIO EDITORIALE (LED), che prevede, oltre ai libri, corsi e seminari in linea con le tematiche legate al mondo dell’editoria e ai suoi nuovi orizzonti

PUBBLICARE… MA CON GIUDIZIO

Battaglia Edizioni è molto attenta alla politica di risparmio dei consumi nei confronti dell’ambiente e di un settore complicato come l’editoria, dove sprechi di carta e produzioni eccessive sono all’ordine del giorno. Per far fronte a questa problematica, la politica di Battaglia Edizioni è:

  •  pubblicare anche in ebook
  •  pubblicare anche in PoD (print on demand)
  •  pubblicare in cartaceo con tirature pensate al fabbisogno richiesto dal meccanismo della distribuzione nazionale, per la piccola e media editoria
  •  stampare su carte FSC (Forest Stewardship Council)
  •  evitare sprechi di carta
  •  evitare sprechi e consumi nel trasporto e nelle spedizioni

PUBBLICARE CON NOI

Manoscritti alla mail info@battagliaedizioni.com

Scriveteci, sempre, in oggetto la collana di riferimento in cui collochereste la vostra opera inedita, allegando una sinossi dell’opera e una breve biografia.

Battaglia Edizioni è una casa editrice NOEAP con distribuzione nazionale

Tempi di risposta: entro 120 giorni dalla data di invio. Valutiamo tutto quello che ci arriva. Al momento, per noi, è impossibile rispondere a tutti. Se non doveste ricevere risposta entro i 120 giorni sopra indicati significa che il vostro manoscritto NON è in linea coi nostri progetti. Ciò non significa che non sia un’opera valida.  

STAFF

Lorenzo Battaglia – Editore e direttore editoriale

Carlo D’Alonzo – Consulente editoriale
Loris Di Bella – Caporedattore
Silvia Paglia – Redattrice
Chiara Angelino – Ufficio stampa
Giulia Tudori – Editor progetto grafico

La nostra linea grafica è curata da TooBee online