Battaglia Edizioni

PROGETTO BATTAGLIA EDIZIONI

Il progetto non può escludere i destinatari. Potere ai lettori!

***

Nata a marzo del 2019, BE è una casa editrice indipendente NOEAP, a favore di un’editoria etica e di progetto. Un catalogo “all’attacco” fatto di scommesse e linguaggi concreti. L’obiettivo è quello di stimolare e divertire i nostri lettori.

Perseguendo l’ideale del “libro unico”, il marchio Battaglia Edizioni ha deciso di puntare su due linee editoriali separate solo dall’argomento tematico e dal nome delle collane riportate in calce di copertina, mentre l’impostazione grafica è sempre la stessa. Ai libri a TEMA SPORTIVO nella collana AQUILONE COSMICO, tripartita nelle sottosezioni fiction, memoir, saggi, la casa editrice affianca, nella collana CRONACHE LETTERARIE, una sezione di opere dai generi letterari diversi, che ci colpiscono per l’attualità dei temi e l’originalità stilistica, fuori dal mondo dello sport. Non poniamo preclusione se si tratta di un buon libro e accettiamo proposte di fiction, saggi, poesie, traduzioni e graphic novel.

Battaglia Edizioni dà anche una serie di servizi editoriali di editing per autori/autrici o aspiranti tali e di supporto redazionale per progetti digitali: creazione/trasformazione di un prodotto ebook, print on demand e audiolibro. Visita la pagina Servizi.

COLLANE

 

Aquilone cosmico:

Libri di narrativa, storie (biografie) e saggi a TEMA SPORTIVO inediti o riproposti in nuove edizioni. La tripartizione nelle tre sottosezioni prevede anche libri in forma di graphic novel.

«De qué planeta viniste, barrilete cosmico!» Un pomeriggio di giugno del 1986, nello stadio Azteca di Città del Messico, Maradona prende palla a centrocampo, guarda verso l’infinito, punta e dribbla mezza Inghilterra. Segnerà il gol più bello e carico di significato nella storia del calcio. In questa collana pubblichiamo storie in cui lo sport si intreccia a vicende umane, sociali e culturali

Cronache letterarie:

Uno spazio di dialogo capace di creare una mappa concettuale da sé, libro dopo libro. Questa collana è aperta a generi diversi, tendenti allo sperimentale, alla ricerca stilistica e ai fatti attuali: romanzi, racconti, saggi, poesie e graphic novel dove le storie e i fatti letterari si mescolino, come per la collana precedente, a vicende sociali e culturalmente rilevanti.

In entrambe le collane pubblichiamo opere inedite di autori italiani e stranieri, con un occhio di riguardo ad autori/autrici emergenti, e valutiamo anche libri già editi e presto dimenticati dal fagocitante ritmo del mercato editoriale. 

PUBBLICARE… MA CON GIUDIZIO

Battaglia Edizioni è molto attenta alla politica di risparmio dei consumi nei confronti dell’ambiente e di un settore complicato come l’editoria, dove sprechi di carta e produzioni eccessive sono all’ordine del giorno. Per far fronte a questa problematica, la politica di Battaglia Edizioni è:

  •  pubblicare anche in ebook
  •  pubblicare anche in PoD (print on demand)
  •  pubblicare in cartaceo con tirature pensate al fabbisogno richiesto dal meccanismo della distribuzione nazionale, per la piccola e media editoria
  •  stampare su carte FSC (Forest Stewardship Council)
  •  evitare sprechi di carta
  •  evitare sprechi e consumi nel trasporto e nelle spedizioni

PUBBLICA CON NOI:

Invia i manoscritti alla mail info@battagliaedizioni.com

Scrivi, sempre, in oggetto, la nostra collana di riferimento in cui collocheresti il manoscritto (es. Aquilone cosmico), allegando il pitch (presentazione dell’opera e dell’autore/autrice):

1) Puoi inviare l’opera completa con il pitch e scrivere in oggetto OPERA + PITCH

2) Se non hai l’opera completa, invia il pitch e scrivi in oggetto PITCH

Il PITCH è la presentazione del progetto di scrittura, deve contenere:

  • L’idea (titolo + sottotitolo descrittivo ed esauriente)
  • La sinossi, ovvero: i temi rilevanti da un punto di vista narrativo e/o sociale
  • I personaggi: caratteristiche e ruolo
  • Raccontare sinteticamente la trama soffermandosi su incipit-nodo-snodo-finale (svelaci già come va a finire!)
  • Dettagli: genere letterario e numero di battute
  • Presentati: scrivi chi sei e le esperienze letterarie accumulate. Non serve il cv del lavoro.

***

Battaglia Edizioni è una casa editrice NOEAP con distribuzione nazionale

Tempi di risposta: entro 4 mesi dalla data di invio (120 giorni). Se la proposta (pitch) ci piace leggiamo subito e valutiamo. Se il pitch non lo riteniamo in linea con il nostro programma editoriale, la proposta non la valutiamo. Questo non significa che non sia un’opera valida, ma semplicemente non in linea con i nostri gusti e/o progetti editoriali. Non rispondiamo se la valutazione del pitch o del manoscritto è negativa.  

STAFF

Lorenzo Battaglia – Editore e direttore editoriale

Carlo D’Alonzo – Consulente editoriale
Loris Di Bella – Caporedattore
Jacopo Senni – Redattore
Alice Morara – Ufficio stampa
Giulia Tudori – Editor progetto grafico

La nostra linea grafica è curata da TooBee online

Vai al nostro catalogo: Libri – Battaglia Edizioni