Věra Čáslavská

Věra Čáslavská

15,00

Armando Fico

Collana: Cronache letterarie

Pagine: 192

Genere: Biografia / Sport

ISBN: 979-12-814580-0-0

– Spedizione in Italia: gratuita con piego di libro (non tracciata). Pagamento con Paypal o bonifico: IT53B0623021000000030210742.

– Spedizione tracciate in Italia: più 4 euro sul prezzo di copertina. Pagamento solo tramite bonifico: IT53B0623021000000030210742.

– Spedizione all’estero (tracciata o non tracciata): scrivere a info@battagliaedizioni.com prima di effettuare il pagamento.

***

Disponibile anche in Kindle EBOOK

Quarta di copertina

Imprese, oblio e rinascita: la straordinaria vita di Věra Čáslavská, campionessa olimpica
di ginnastica artistica, che sfidò l’Unione Sovietica.

Věra Čáslavská. Campionessa dissidente riempie un vuoto nei libri dedicati alle biografie dei personaggi sportivi. L’autore racconta in un mix di cronaca e narrazione la vita di Věra Čáslavská, campionessa cecoslovacca di ginnastica artistica con più medaglie olimpiche a livello individuale: le grandi imprese sportive si mischiano al suo dichiarato appoggio al movimento democratico cecoslovacco contro l’occupazione sovietica del 1968, che la resero persona non grata al regime. Costretta al ritiro, all’oblio e alla semi-povertà, solo negli anni Ottanta, con lo sgretolarsi della cortina di ferro, la sua situazione migliorò, ottenendo una vita dignitosa e i giusti riconoscimenti a livello internazionale, tra cui l’Ordine Olimpico, il massimo riconoscimento sportivo. La prefazione è a cura di Saverio Fattori giornalista per la rivista Correre e autore di romanzi sportivi per Marsilio Editori.

Video: Věra Čáslavská, Olimpiadi Città del Messico, 1968

Věra è in mezzo alla “Grande Storia”, sembra bella espressione, ma nei fatti la “Grande Storia” è una morsa che strizza gli umani e li piega, nasce durante la dominazione nazifascista e in seguito subirà in prima persona le storture del blocco sovietico, la cattiva interpretazione del marxismo che (come nella ginnastica) pare messo su una trave, quel sogno di giustizia e libertà dovrebbe volteggiare ma traballa e finisce gambe all’aria […] Scorre tutto il Novecento in queste pagine, in quegli esercizi al corpo libero, parallele asimmetriche, volteggio e trave, la trave maledetta. È stato un secolo glorioso e difficile, come l’intera esistenza di Věra, fatta di picchi e di avvenimenti tragici.

(Dalla Prefazione di Saverio Fattori)

Se questo libro ti interessa, allora vedi anche: Misty Copeland. La mia anima sulle punte – di Cristina Sarto

Autore

Armando Fico nasce e vive a Napoli. Collabora in pianta stabile con la redazione di Crampi Sportivi. È tra gli autori dell’antologia Underdog, edito da Battaglia Edizioni (2021).

Leggi l'estratto

Estratto_Prologo_Věra Čáslavská

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Věra Čáslavská”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *