Underdog

15,00

Crampi Sportivi

Collana: Aquilone Cosmico

Pagine: 252

Genere: Letteratura sportiva

Spedizione gratuita con piego di libri / o spedizione tracciata 4 euro

ISBN: 978-88-946402-0-5

 

Quarta di copertina

In un millennio in cui i modelli sono i Federer, i Nadal, i LeBron, gli Hamilton, i Ronaldo e i Messi, abbiamo perso l’abitudine di celebrare “gli altri”. Quelli che non arrivano alla vittoria o che ci arrivano nonostante l’incostanza, marchiando il muro dei vincitori con il proprio nome: ovvero gli underdog, gli eterni sfavoriti. Nel libro, scritto dalla redazione di «Crampi Sportivi», si succedono favole meravigliose tratte dal mondo dello sport: le vittorie calcistiche del piccolo Kaiserslautern di Otto Rehhagel, della Danimarca a Euro ‘92 e del Leicester di Claudio Ranieri; l’impresa nel tennis di Ivanisevic a Wimbledon, quella del ciclista Greg LeMond al Tour ‘86, fino all’incredibile exploit di Villanova nel College Basket. Poi ancora: Steven Bradbury nello short-track, il pugile “Buster” Douglas contro Mike Tyson, la parabola del wrestler pro Daniel Bryan e del Giappone nel rugby. Eroi atipici dello sport: chi lo è stato per un solo pomeriggio, chi lo è diventato per sbaglio. E chi ha conosciuto la gloria quando la sua carriera era già data per finita. Come scriveva il poeta Rudyard Kipling, bisogna sapersi confrontare “con Trionfo e Rovina. E trattare allo stesso modo questi due impostori.

Il fascino degli underdog è uno di quegli aspetti che rende lo sport una metafora della vita. La capacità di andare oltre i propri limiti e di cercare la vittoria, anche se nessuno scommetterebbe un centesimo su di te, è diventato materia di studio per chi pensa che le motivazioni possano fare la differenza, anche in situazioni apparentemente impossibili.

[Dalla prefazione di Massimo Caputi]

Visita il sito di Crampi Sportivi: https://www.crampisportivi.it/

L'autore

Matteo Maria Munno, Marco Munno e Luigi Di Maso sono i curatori dell’antologia Underdog, realizzata in collaborazione con la rivista «Crampi Sportivi» (www.crampisportivi.it), di cui sono i direttori editoriali. Hanno scritto e partecipato al libro: Claudio Pellecchia, Roberto Gennari, Marco Baldassarre, Armando Fico, Mattia Musio, Luca Amorosi, Davide Piasentini, Gianmarco Lotti, Gianluca Viscogliosi, Simone Vacatello, Gabriele Anello, Simone Pierotti.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Underdog”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *