Transagonistica

Transagonistica

15,00

Gabriele Galligani

Opera selezionata tra i 12 romanzi editi finalisti del premio Zeno 2021

Collana: Aquilone Cosmico

Pagine: 212

Genere: Letteratura sportiva / noir 

Spedizione gratuita con piego di libri / o spedizione tracciata 4 euro

ISBN: 978-88-944081-9-5 

***

Disponibile anche in Kindle EBOOK

Categoria: Product ID: 11828

Quarta di copertina

Che senso ha il talento? Qual è la missione dei rari esemplari additati al nome di Fuoriclasse? Devis Moraschino – detto l’Alieno – a soli 14 anni passa da campi di calcio in terra battuta a quelli in erba verde smagliante dell’Accademia, in cui branchi di adolescenti faticano per un sogno: raggiungere le stelle del calcio. Sotto l’asfissiante controllo del padre, l’Alieno si afferma come il più forte tra le promesse della seria A, finché sparisce nel mezzo di un match. Sulle tracce di un talento scomparso, storie di rinascite e vendette s’intrecciano alla stregua dei migliori noir esistenziali, fino a unirsi come le tappe della vita d’un fuoriclasse, smanioso di cambiare proprio tutto (a partire dal suo stesso genere) e cercare una soluzione al dilemma che lo dilania: eccellere nel calcio o sovvertirne le regole morali? Un libro che intreccia la poesia del gioco del pallone, la violenza degli ambienti omofobi e l’esempio di libertà e irrequietezza vitale della scelta LGBT+.

“Gabriele Galligani convince chi vuole seguirlo con il suo punto di vista ironico ma non distaccato, anzi a tratti doloroso e dolente, da star male insieme al protagonista. Convince con una lingua vivace, ricca di ibridazioni e anch’essa transgender, come la materia che tratta. Una scrittura che regge anche alla prova, assai complicata e scivolosa, del sesso, dell’eccitazione, dei corpi che parlano restando muti, dell’erotismo che sottende ogni pagina del libro”.

(Dalla prefazione a cura di Wu Ming 2)

L'autore

Gabriele Galligani (1986) è nato a Genova e insegna italiano e storia alle scuole medie. Laureato in cinema a Bologna, ha frequentato la Sorbonne e lavorato per produzioni cinematografiche parigine e berlinesi. Film documentari e cortometraggi da lui montati e scritti sono stati selezionati da festival nazionali e internazionali. Con Il vino cattivo vince il premio miglior sceneggiatura presso il RIFF – Rome Indipendent Film Festival 2020. Suoi racconti sono pubblicati su Carmilla Online, Malgrado Le Mosche e antologie collettive. Transagonistica è il suo primo romanzo.

Leggi l'estratto

Scarica e leggi l’incipit

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Transagonistica”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *