Le serie

Le serie BE pubblicano:

È possibile inviare manoscritti da valutare a info@battagliaedizioni.com. Vi preghiamo di indicare nell’oggetto la serie di Battaglia Edizioni in cui aspirate essere pubblicati.

Che cosa pubblichiamo:

  • LETTERATURA e NARRATIVA SPORTIVA 
  • NARRATIVE SPERIMENTALI
  • STORIA E ATTUALITÀ
  • AUTORI ITALIANI, STRANIERI ED ESORDIENTI
Tribuna carrascosa

«Credo che ognuno di noi possa fare qualcosa per rendere questo mondo migliore. E io, il mio granello di sabbia l’ho messo». (Jorge “El lobo” Carrascosa, capitano dissidente della Nazionale di calcio argentina nel Mondiale “insanguinato” del ’78).

Seconda collana a tema sportivo, di reportage e saggi che riguardano storie in cui lo sport si intreccia a vicende umane, sociali, culturali o politiche.

Aquilone cosmico

«De qué planeta viniste, barrilete cosmico!» Un pomeriggio di giugno del 1986, nello stadio Azteca di Città del Messico, Maradona prende palla a centrocampo, guarda verso l’infinito, punta e dribbla mezza squadra avversaria, l’Inghilterra, compreso il portiere Shilton, prima di depositare in rete il pallone. Segnerà il gol più bello di sempre nella storia del calcio. Intanto, in diretta per la tv argentina, la voce del telecronista Victor Hugo Morales non descrive, non narra, ma disegna tocco dopo tocco senza bisogno di rifiatare il gol dell’eroe del popolo albiceleste. In questa collana pubblichiamo storie di sport e dei suoi personaggi, che generano piccole saghe, leggende, episodi, che lasciano nell’aria una traccia del talento e della genialità dei suoi protagonisti.

Rosso veleno

La serie di narrative sperimentali. Qui vengono pubblicate opere che escludono i normali canoni della narrativa tout court. Non importa il genere o il tema ma gli stili di scrittura e la forma del testo che devono scardinare, creare scompiglio, essere una voce generosa e folle in mezzo agli standard narrativi. I bei compitini, scritti bene, qui non ci bastano. Vogliamo osare, dare spazio a voci fuori dal coro, persino ai poeti…

Franchi traduttori

Qui diamo spazio alla narrativa straniera con autori inediti in Italia, grazie anche alla collaborazione di giovani traduttori e traduttrici intraprendenti e protagonisti. I libri proposti riprendono la linea editoriale delle nostre serie sportive, sperimentali e di storia e attualità.

Granelli di sabbia

Storia e attualità. Romanzi, memoir, saggi e reportage che sviluppano un’indagine storica, o sugli eventi sociali, politici, culturali di oggi.

Ufficio brevetti

La serie BE dedicata agli autori esordienti. Ufficio brevetti è anche il nome del concorso di Battaglia Edizioni indetto a ogni inizio primavera dedicato ad autori esordienti. Al primo classificato sarà proposto un contratto di pubblicazione.

Millennial bug

Collana di narrativa italiana contemporanea dove sono stati pubblicati i primi due libri di Battaglia Edizioni. Da settembre 2019 è stata inglobata nel progetto Rosso Veleno.