Il progetto

Cosa – e Perché?

Battaglia Edizioni è una casa editrice indipendente che pubblica letteratura sportiva: narrativa, reportage e saggi sportivi (ne Le serie Aquilone cosmico e Tribuna Carrascosa); narrative sperimentali (ne la serie Rosso veleno); e narrativa, reportage e saggi di storia e attualità (serie Granelli di Sabbia). Nata nel 2019, la missione editoriale di Battaglia Edizioni è rendere protagonista l’eterogeneità della letteratura sportiva e la peculiarità della scrittura sperimentale, con occhi sempre attenti all’attualità e al passato, investendo nella qualità dello stile e degli argomenti, nella ricerca di autori italiani e stranieri da lanciare o valorizzare, insieme a un percorso paratestuale e di cura editoriale che accompagni il lettore nell’esperienza-libro.

Battaglia Edizioni pubblica anche autori stranieri inediti in Italia, che seguono la sua linea editoriale (letteratura sportiva, storia e attualità e narrative sperimentali) e autori esordienti.

Le nostre serie (o collane) non sono suddivise per generi ma per ricerca di stili e tematiche; sono pensate come la mappa immaginifica delle nostre identità, gusti ed esperienze che accomunano passioni di chi la casa editrice la pensa, la promuove e la gestisce. Leggiamo di tutto, non abbiamo ancora la maggiore età, non seguiamo le mode e ci innamoriamo solo di ciò che ci piace; e lo pubblichiamo!

Le parole danno senso alle cose, gli danno sostanza e ci aiutano ad appropriarci della vita: esiste un crimine peggiore di bruciare i libri… è non leggerli. (B. Blazen)

Come?

Battaglia Edizioni non è una casa editrice a pagamento.

Siamo indipendenti e cerchiamo politiche di gestione sostenibili e a impatto zero.

Investiamo tempo, ricerca e denaro in ciò che crediamo sia importante pubblicare. Abbiamo un distributore, Messaggerie Libri, il più importante distributore indipendente di prodotti editoriali in Italia, capace di mettere i nostri libri a disposizione di tutte le librerie indipendenti e di catena. (Vi ricordiamo che la visibilità dei libri BE non dipende da noi, né dal distributore ma dal desiderio dei librai di prenotare ed esporre i nostri titoli.)

Abbiamo un promotore, Goodfellas Promozione, che ci aiuta nel presentarci ai librai e agli addetti ai lavori per aumentare le nostre possibilità di entrare in libreria.

Abbiamo una rete di rapporti con librai indipendenti, che apprezzano e condividono il nostro progetto.

Leggete qui

Abbiamo un ufficio stampa e digiatal pr che si impegna a promuovere i titoli in uscita e a organizzare campagne marketing ed eventi per pubblicizzare i libri BE, attraverso presentazioni, recensioni cartacee e segnalazioni online su lit blog e social.

Diamo ai lettori la possibilità di pre-ordinare i libri in uscita: conoscendo in anticipo le pre-vendite di un libro che pubblicheremo, siamo in grado di fare scelte oggettive per eliminare la produzione eccessiva di copie libro, limitando lo spreco della materia prima, di libri al macero e invenduti. Leggi le anteprime dei nostri progetti, scopri come funziona e pre-ordina il libro che preferisci, qui.   

Effettuiamo eventuali ristampe attraverso il printing on-demand: cioè su singola ordinazione. Evitiamo così ulteriori sprechi di carta e trasporti onerosi e inquinanti.

Stampiamo libri con carta certificata FSC: il certificato Forest Stewardship Council identifica prodotti che contengono legno proveniente da foreste gestite in maniera responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

È possibile inviare manoscritti da valutare a info@battagliaedizioni.com, durante tutto l’anno. Vi preghiamo di indicare nell’oggetto la serie di Battaglia Edizioni in cui aspirate essere pubblicati.