Agenzia letteraria

BE – è convinta che per un autore è fondamentale avere una valutazione professionale del testo, prima di inviare il proprio materiale alle case editrici.
BE – è convinta che scrivere un libro e successivamente pubblicarlo significa inserire un prodotto artistico all’interno di logiche di mercato e come tale è necessaria una pianificazione del percorso dell’autore, dei rapporti contrattuali e delle strategie promozionali.
BE – per proporre il vostro testo inedito cliccate qui oppure potete scrivere inviando la vostra opera a: agenzia@battagliaedizioni.com

Rights: L’agenzia letteraria di Battaglia Edizioni è nata nel 2019 e ha sede a Imola. Lorenzo Battaglia, fondatore, e Beatrice Masi, traduttrice e responsabile dei diritti esteri, si occupano di rappresentare autori in Italia e nel mondo, case edtirici e altre agenzie nel ruolo di intermediari o subagenti per il mercato letterario italiano e straniero.

L’Agenzia è sempre aperta a nuove collaborazioni con editori (italiani e stranieri), co-agenzie e scout letterari.

Clicca qui per vedere i nostri titoli acquistabili

Rights: Battaglia Edizioni is a literary agency founded in 2019, based in Imola (Italy). Lorenzo Battaglia (founder) and Beatrice Masi (translator and foreign rights officer) work as intermediaries and representatives for writers, publishing houses and companies, on the local and global literary scene.
Battaglia Edizioni is always looking for new collaborations with editors, publishers and literary scouts. For further information, or for projects and proposal: agenzia@battagliaedizioni.com

Click here to see our titles

I servizi sono rivolti a:

Editori - autori - autori esordienti - aziende e associazioni

Per gli editori:

Intermediazione.  Svolgiamo attività di intermediari tra autori, editori e agenzie per favorire l’acquisizione di opere inedite in lingua italiana e di diritti di traduzione di autori stranieri.

Scouting. Sulla base delle richieste dell’editore, leggiamo e selezioniamo autori emergenti e non emergenti in Italia e all’estero, e stiliamo schede scouting dettagliate. Le tempistiche rispettano le esigenze del cliente.

Valutazione. Offriamo un servizio di consulenza letteraria e valutazione di testi inediti, attraverso la stesura di schede dettagliate sul valore dell’opera da punto di vista letterario e commerciale.

Dal manoscritto all’impaginato. Permettiamo di abbattere i costi e i tempi di lavorazione editoriale: ci prendiamo cura dei manoscritti, li editiamo, collazioniamo, rivediamo ancora, correggiamo le bozze, li impaginiamo nel formato richiesto, e infine creiamo il pdf pronto per la offset. Realizziamo la grafica di copertina. Contemporaneamente siamo in grado di costruire l’ebook. Progettiamo e curiamo anche la fase promozionale.

Correzione bozze. Offriamo all’editore due livelli di revisione del testo: la correzione delle bozze, per eliminare i refusi e perseguire l’uniformità stilistico secondo le norme redazionali richieste; l’editing più approfondito, per risolvere eventuali problemi stilistici e strutturali dell’opera.

Impaginazione e grafica.  Svolgiamo un servizio preciso e minuzioso. Lavoriamo su tutti gli aspetti dell’impaginazione: allineamento, crenatura, interlinea, margini, ecc. Realizziamo linee grafiche per collane, copertine e illustrazioni interne.

Traduzioni. Curiamo per i nostri clienti il servizio di traduzione da diverse lingue, grazie a una consolidata rete di rapporti con traduttori freelance.

Ebook. Creazione e progettazione di libri ebook.

Per gli autori:

Rappresentanza. Per i nostri autori svolgiamo il ruolo di intermediari per l’assitenza contrattualistica, curiamo la fase di trattativa per la stipula del contratto editoriale, ci occupiamo della compravendita dei diritti secondari e di quelli di traduzione all’estero. Come sub-agenti rappresentiamo anche autori stranieri nel mercato italiano. L’obiettivo è quello di creare un percorso stabile, coerente e duraturo per i nostri assistiti e una sqaudra-autori di alto profilo. Infatti, nel ruolo di agenti, non operiamo solo come intermediari tra lo scrittore e le case editrici, ma seguiamo gli autori durante tutto il processo di creazione, promozione e diffusione delle opere. La rappresentanza non prevede contributi dell’auotre: l’agenzia riceve una percentuale sul ricavato delle vendite delle opere pubblicate come satabilito nel mandato di rappresentanza.

Se sei un autore in cerca di agente, contattaci all’indirizzo mail agenzia@battagliaedizioni.com o vai alla sezione contatti.

Editing. Oltre a risolvere i problemi sintattici e ortografici,  per eventuali problemi stilistici e strutturali, l’intera opera viene rivista insieme all’autore suggerendogli le soluzioni più efficaci. Il servizio di editing è rivolto anche ad autori senza agente o che non sono rappresentati direttamente dalla nostra agenzia.

Ufficio stampa/Promozione. Offriamo un servizio completo di ufficio stampa per promuovere autori e  i loro libri allo scopo di aumentarne la visibilità sul web, sulle testate giornalistiche, a eventi e manifestazioni di settore. Questo servizio è dedicato anche a chi non è rappresentato dall’agenzia, ma desidera affidarci la promozione della propria opera.

Per aspiranti scrittori (autori esordienti):

Valutazione inediti. Leggiamo e valutiamo opere inedite, in tempi brevi, fornendo all’autore una scheda dettagliata sul piano contenutistico e stilistico. Agli aspiranti scrittori che supereranno la prima valutazione la nostra agenzia offrirà un contratto di rappresentaza editoriale.

Se sei interessato al servizio di letteura e valutazione inediti invia un messaggio esprimendo una manifestazione d’interesse all’idirizzo agenzia@battagliaedizioni.com, la nostra redazione provvederà a risponderti entro uno o due giorni.

Consulenza editoriale. Forniamo consulenze e assistenza all’autore esordiente, sia in fase di scelta della casa editrice a cui inviare il proprio manoscritto, sia in fase di trattativa e stipula del contratto editoriale, che di promozione del libro.

Correzione bozze. Offriamo all’editore due livelli di revisione del testo: la correzione delle bozze, per eliminare i refusi e perseguire l’uniformità stilistico secondo le norme redazionale richieste; l’editing più approfondito, per risolvere eventuali problemi stilistici e strutturali dell’opera.

Tutoring. Durante le sessioni di tutoring si affrontano discussioni sulle tecniche narrative e sulla scrittura, si ragiona sulla scaletta di un romanzo in fase ideativa, si tengono lezioni su argomenti legati al mondo della scrittura. In ogni caso, è trattabile qualunque argomento un (aspirante) autore senta il bisogno di affrontare con uno scrittore professionista.  Le consulenze si possono effettuare tramite colloquio o via Web (Skype)

Ghost writing. Quando si ha una storia da raccontare, ma non si è pronti a scriverla mettiamo a disposizione autori professionisti che saranno l’unione tra la vostra storia e una penna esperta.

Per aziende e associazioni:

Progetti editoriali. Coordiniamo e realizziamo ogni fase della lavorazione (correzione bozze, impaginazione, grafica), consegnando il prodotto finito, pronto per la stampa.

Progetti grafici. Realizziamo progetti grafici e multimediali di vario tipo: dal semplice logo, alla brochure, fino alla creazione e gestione di campagne pubblicitarie.

Progetti di traduzione. Traduciamo testi e contenuti multimediali per aziende, enti e associazioni.

Se vuoi avere ulteriori informazioni sui nostri servizi invia una mail all’indirizzo agenzia@battagliaedizioni.com o vai alla sezione contatti