Corso di Bioscrittura

Corso di Bioscrittura

tutti i mercoledì dal 4 marzo al 22 aprile, h 19.00–21.00
BATTAGLIA EDIZIONI / Bioscrittura. Laboratorio di scrittura per raccontare se stessi e il mondo nell’epoca che corre
costo: 280€ (intero) / 240€ (ridotto studenti e possessori di Card Cultura) / info e iscrizioni: info@battagliaedizioni.com, 340 6240994

Nel corso di Bioscrittura si sperimenterà l’importanza delle parole e del mettersi in gioco emotivamente attraverso la scrittura, con esercitazioni pratiche e un confronto graduale in base a ciò che ciascuno si sente di condividere. Imparando a gestire il proprio impulso creativo senza disperderlo o mortificarlo, si ripercorrerà la propria storia attraverso momenti cruciali come perdita, paura e desiderio, rielaborandoli con l’uso di tecniche narrative e dell’ironia per dimostrare infine che “la vita non è brutta, ma solo raccontata male”. Alterneremo modulo teorici (tecniche di scrittura, struttura e sviluppo di un’opera) a moduli pratici (sviluppo di prove di scrittura a carattere sperimentale e autobiografico). Il corso è organizzato dalla casa editrice Battaglia Edizioni che si riserva di valutare i partecipanti al corso per un’eventuale progetto da pubblicare.

Modulo di scrittura sperimentale: sarà condotto da Alice Diacono, autrice di poesie, prose, articoli e saggi. Ha scritto per numerose riviste e quotidiani come “Vice”, “Doppiozero”, “Il Fatto Quotidiano”, “L’Indipendente”. Ha pubblicato il saggio Santa Libera: storia di un’insurrezione armata con la “Casa della Resistenza” di Torino, e la raccolta di poesie illustrate Veniamo dal basso come un pugno sotto il mento (Battaglia Edizioni). Ha frequentato la scuola di Bottega Finzioni.

Modulo di tecniche di scrittura: sarà condotto da Giovanni Bitetto, un giovane scrittore e critico letterario. Scrive su “The Vision” e “Youmanist”, ha scritto per “L’indiscreto” e “Il Tascabile”. Collabora come redattore per i”l Saggiatore”, il suo primo romanzo è Scavare (Italosvevo).

Iscriviti al corso